Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE BREVE

  1. Premessa

Nelle presenti condizioni generali di locazione breve si intende:
Locatore, la parte contrattuale che concede un bene in locazione.
Locatario, la parte contrattuale che riceve un bene in locazione.
Prenotazione, la richiesta del Locatario di prendere in locazione per un certo periodo al max di 30 gg. consecutivi uno o più alloggi .
Proposta di locazione, la comunicazione da parte del locatore, a seguito del ricevimento della prenotazione, di disponibilità di uno o più alloggi.
Conferma della locazione, la comunicazione da parte del locatore del ricevimento della caparra o dell’intero canone di locazione.
Contratto di locazione, il documento che il locatore dispone al locatario al check-in, a seguito del pagamento dell’intero soggiorno, inteso a perfezionare la locazione e che dà il diritto di godere dell’alloggio/i in maniera piena ed esclusiva entro i limiti temporali e con l’osservanza degli obblighi sottoscritti.
Caparra, il corrispettivo in denaro richiesto dal locatore nei confronti del locatario ai fini della conferma della locazione dapprima e del perfezionamento del contratto di locazione in seguito.
Politica di prezzo, è espressa in EURO per alloggio, al giorno, ed è comprensiva di: ASSISTENZA-ENERGIA ELETTRICA-ACQUA CALDA E FREDDA-GAS-CONDIZIONAMENTO E RISCALDAMENTO-PRIMA FORNITURA DI BIANCHERIA PER LE CAMERE-PRIMA FORNITURA DI BIANCHERIA DA BAGNO-UTILIZZO IMPIANTO NATATORIO-WIFI. Non è comprensiva di: PULIZIA FINALE ( da 40 a 60 Euro per alloggio obbligatoria a cura della struttura)-POSTO SPIAGGIA-SERVIZIO DI NOLEGGIO BICI (da 5 Euro al giorno per bici)- INGRESSO AI PARCHI AQUATICI.

  1. Prenotazione e perfezionamento della locazione

La prenotazione risulta efficace solo ad avvenuto pagamento della caparra o dell’intero importo del periodo di locazione. La locazione si intende perfezionata nel momento in cui, nella fase del check-in, il locatore dispone al locatario il contratto di locazione ad avvenuto pagamento dell’intero soggiorno.

  1. Caparra e pagamento del canone d’affitto

L’importo di quanto dovuto a titolo di caparra congiuntamente al dettaglio della proposta sarà comunicato al locatario con la proposta di contratto. La caparra corrisponde al 30% del canone di locazione. Viene accettato il pagamento della caparra esclusivamente con bonifico bancario. Il locatore si riserva di non accettare caparre oltre i 15 gg. dalla data di disponibilità dell’alloggio/i con conseguente revoca della relativa proposta di contratto di locazione. Il saldo della locazione sarà onorato contestualmente alla data del check-in. Sono accettati per il saldo anche pagamenti in contanti.

  1. Disdetta e recesso

In caso di rinuncia fino a 7 gg. prima del check-in è possibile disdire e recedere la prenotazione della locazione con comunicazione scritta senza perdere la caparra versata che verrà restituita detratti i costi di transazione bancaria. Se la comunicazione di disdetta avviene nei 7 gg. prima del check-in, o il locatario non si presenta alla data suddetta, la caparra non viene restituita ma rimane al locatore come risarcimento per potenziale perdita di denaro dovuta alla tardiva cancellazione della prenotazione.

  1. Arrivo, mancato arrivo e partenza anticipata

L’arrivo deve avvenire nel giorno stabilito tra le 16.30 e le 20. Dovranno essere esibiti per la registrazione i documenti d’identità di tutte le persone occupanti l’alloggio. In caso di ritardo oltre l’orario indicato oppure di arrivo posticipato al giorno successivo il locatario dovrà avvertire il locatore. In caso contrario, e comunque non oltre le ore 10 del giorno successivo, l’alloggio si intenderà libero per essere locato a terzi con la conseguente perdita della caparra. Nel caso il locatario anticipi la propria partenza rispetto al termine concordato egli non ha diritto a nessun rimborso o riduzione del canone di locazione.

  1. Norme di soggiorno e sanzioni previste per la loro inosservanza.

L’appartamento prenotato è a Vs. disposizione dalle ore 16.30 del giorno di arrivo alle ore 10 del giorno di partenza. Vi chiediamo di rispettare tali orari ed in particolare l’orario di partenza in modo da consentire il riassetto dello stesso agli addetti alla pulizia. All’arrivo l’alloggio è disponibile soltanto dopo aver espletato tutte le formalità richieste al check-in (dall’esibizione dei documenti di riconoscimento per tutti gli ospiti, alla dichiarazione di presa visione delle norme che regolano il contratto di locazione, al pagamento della cauzione richiesta, al saldo dell’intero soggiorno). Non sono ammessi minorenni nei singoli alloggi se non accompagnati da almeno un tutore maggiorenne. Durante il Vs. soggiorno Vi chiediamo di utilizzare le dotazioni dell’alloggio in modo responsabile in modo da non arrecare danni e disagi ad altri inquilini. In particolare il locatore non risponde di danni a persone od oggetti derivanti da comportamenti inadeguati e non rispettosi delle norme condominiali indicate. Per guasti improvvisi di elettrodomestici, centraline, antenne o altro, in cui si necessita l’opera di personale qualificato, il locatare si riserva un tempo max di 72 ore per il ripristino. Si consiglia sempre di chiudere con gli scuri porte e finestre ai piani terra quando si esce e di utilizzare sempre la cassetta di sicurezza per evitare furti. Tutta la struttura è sorvegliata per cui rumori di scasso sono facilmente localizzabili, ma se si lasciano porte e finestre aperte risulta molto difficile intervenire e, senza segni di violazione, non è possibile presentare nemmeno una denuncia. Al check-in viene rilasciata una chiave personale per accedere al servizio wi-fi pertanto il locatario si assume la propria responsabilità qualora violi i principi di sicurezza dettati dalle norme europee. Ciascuna chiave wi-fi garantisce l’utilizzo di max 2 connessioni dati contemporaneamente. Gli orari in cui viene rispettata la quiete sono dalle 13 alle 16 e dalle 24 alle 8. In tali orari si raccomanda di non fare schiamazzi e di tenere il volume di apparecchi televisivi o radiofonici basso. Vi chiediamo di non fumare all’interno degli alloggi né di accendere candele/ citronelle che possano imbrattare soffitti e biancheria. Sono segnalati i punti dove è ammesso fumare o accendere candele/ citronelle, in ogni caso è possibile solo all’esterno. Per motivi di sicurezza non è possibile utilizzare modellini radiocomandati di droni , apparecchi aerei radiocomandati, armi giocattolo che sparano palline o frecce, proiettori di luce laser, giochi pericolosi in genere. Non è consentito l’utilizzo di proprie stufe, fornelli elettrici, condizionatori portatili, fornelli a gas. E’ vietato inoltre ospitare più persone di quanto dichiarato nel proprio contratto di locazione. Gli animali domestici devono essere dichiarati in fase di prenotazione per le valutazioni del caso. In ogni caso non sono ammessi più di un animale domestico per alloggio e di taglia piccola. A ciascun alloggio è riservato un posto auto esterno numerato. Si raccomanda di rispettare sempre il posto auto assegnato al check-in. I punti di raccolta dei rifiuti sono visibili appena fuori dei cancelli d’ingresso e la raccolta è differenziata come viene illustrato nei contenitori. L’uso della piscina è vincolato a precisi orari esposti all’ingresso. Reclami di inadeguata pulizia o danni da segnalare saranno accettati se comunicati entro le ore 20 dello stesso giorno di arrivo. Con riferimento a tali norme di sicurezza e comportamentali, il locatore si riserva il diritto di inviare personale autorizzato ad ispezionare a propria esclusiva discrezione gli alloggi che ritiene opportuno, anche in assenza degli inquilini, ove verificarne l’ottemperanza o la messa in sicurezza nel caso di improvvisi cambiamenti atmosferici a seconda dei casi. Qualora dall’ispezione dovessero emergere gravi inadempienze comportamentali con danni evidenti, il locatore si riserva il diritto, con effetto immediato, di risolvere il contratto di locazione per inadempimento imputabile al cliente, senza diritto di rimborso e trattenendo per sé la cauzione versata, salvo ogni diritto di chiedere il risarcimento per danni subiti. A tale proposito il locatore consiglia espressamente l’utilizzo degli alloggi ai soli nuclei familiari o comunque ad inquilini over 25 anni. Per una maggiore responsabilizzazione il locatore richiede all’inquilino, nel momento del check-in, una cauzione da versare in cash di 100 Euro ad alloggio per i nuclei familiari ed inquilini over 25 anni e di 500 Euro ad alloggio per i giovani under 25 anni. La cauzione verrà restituita o stornata del tutto o in parte, da eventuali spese extra richieste dall’inquilino, dopo i dovuti controlli al check-out.

  1. Partenza

Alla partenza Vi chiediamo di lasciare l’alloggio libero da rifiuti, con le vettovaglie pulite all’interno delle credenze, il frigo vuoto e la presa staccata per permettere l’igienizzazione della cella frigo nei tempi prestabiliti. La consegna delle chiavi dovrà avvenire entro le ore 10. Partenze ritardate o comunque entro le ore 12 dovranno essere preventivamente comunicate. Oltre tale orario non sono ammesse ulteriori deroghe. Nelle partenze durante la notte il locatore si riserva il diritto di trattenere l’importo della cauzione versata e di inviarla al locatario successivamente ai controlli dell’alloggio.

  1. Foro competente

Per eventuali controversie si stabilisce come foro competente quello di Udine.

  1. Clausole particolari

Il locatore si riserva il diritto, in caso di imprevisti sull’assegnazione dell’alloggio, non dipendenti dalla propria volontà, di sostituirlo con altro avente caratteristiche simili. L’eventuale maggiorazione dei costi in questo caso sarà a carico dello stesso.

  1. Dichiarazione di accettazione della politica sulla privacy dati sensibili

Tra le formalità del check-in il locatario è tenuto ad esprimere il proprio consenso sull’esibizione di dati sensibili quali documenti di riconoscimento, indirizzo di residenza, numeri di recapito telefonico, e-mail, numero di carta di credito. Tale utilizzo da parte del locatore è indispensabile ai fini della locazione per espletare i vari obblighi e comunicazioni dati in materia di sicurezza, di statistica, di assicurazione, di legalità finanziaria.